LIBRO DEL MESE MAGGIO 2016 – L’usignolo (Kristin Hannah)
Ci sono libri che rimangono impressi nella mente dei lettori molto a lungo, libri che parlano dritto al cuore di ognuno di noi e che, una volta finiti, vorremmo poter condividere con tutti.
L’Usignolo di Kristin Hannah è proprio uno di quei libri.
Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accuratissima, Kristin Hannah si addentra nell’universo epico della Seconda guerra mondiale: la storia si svolge in Francia durante il conflitto e racconta gli orrori della guerra attraverso gli occhi di due donne, due sorelle che, per carattere e scelte di vita, non potrebbero essere più diverse. Entrambe cercano un modo per sopravvivere, entrambe esprimono un’umanità disarmante, in maniera semplice e diretta, con un linguaggio universale.
Troppo spesso la guerra è raccontata unicamente dal punto di vista maschile. Sembra che quando si tratta di grandi imprese siano solo gli uomini a compierle. Con questo romanzo Kristin Hannah ridà voce alle donne, celebrando il loro eroismo troppo spesso taciuto. Quello di donne costrette ad accogliere nelle loro case soldati nazisti, che sono state manipolate e indotte a tradire i propri cari, donne che hanno subito atroci violenze ma sono state comunque capaci di sacrifici esemplari, donne che hanno combattuto per il proprio Paese segretamente.
A trenta settimane dall’uscita negli Stati Uniti, L’Usignolo è ancora nei primi dieci posti nella classifica dei più venduti del “New York Times” ed è in corso di pubblicazione in ventotto paesi.