MARIO MONTI

Data dell'evento:

11 Giugno 2024

Orario dell'evento:

21:00

Informazioni Evento:

Parco di Cascina Vigna

MARIO MONTI
Intervistato da 

IL LIBRO
Demagogia: Dove porta la politica delle illusioni  (Solferino)

In Italia, in vari paesi europei e negli Stati Uniti, la democrazia di stampo liberal-democratico pare entrata in una fase di crisi profonda, assimilabile a un’agonia. Si deve ormai parlare di Demagonia. È la conseguenza di troppi anni di governi molli, che hanno inseguito il consenso immediato e facile, accantonando i problemi e rinviando le scelte impegnative.
La demagonia, però, non è irreversibile. Per arginarla e respingerla occorre una politica seria, fatta da politici responsabili, disposti anche a perdere le elezioni. Occorre che i cittadini-elettori siano più consapevoli ed esigenti.
Pie illusioni, sogni? No di certo! Si tratta invece di condizioni essenziali per la sopravvivenza dell’Europa e dell’Italia. Nel nuovo contesto geopolitico, se la politica continuerà a creare e cavalcare illusioni, a operare per i propri interessi e non per quello generale, l’Italia e l’Europa diventeranno periferie di stati totalitari, perdendo indipendenza, sicurezza, libertà, valori, identità, benessere.
Sulla base delle sue esperienze di governo – prima di una grande università, poi come Commissario europeo e infine come Presidente del Consiglio italiano in un momento particolarmente critico per il nostro Paese – Mario Monti offre il suo contributo di esperienza e di visione in una fase di sfida decisiva per il futuro delle nostre società e delle prossime generazioni.

L’AUTORE
Mario Monti

(Varese, 1943), economista, è senatore a vita. È stato Presidente del Consiglio e Ministro dell’Economia e delle Finanze alla guida di un governo di unità nazionale che superò la
crisi finanziaria, avviò le riforme strutturali e ottenne miglioramenti cruciali nella governance dell’Eurozona (2011-2013). Come Commissario Europeo per il Mercato Unico (1995-1999) e per la Concorrenza (1999-2004), ha promosso l’integrazione dei mercati e posto le basi del coordinamento fiscale, ha sanzionato casi importanti di abuso di posizione dominante, di fusioni anticoncorrenziali e di aiuti di stato illegali. Laureato all’Università Bocconi, specializzato alla Yale University, è stato Professore di Economia presso le Università di Trento e di Torino, e poi alla Bocconi, di cui è stato anche Rettore (1989-1994) e Presidente (1994-2022). È editorialista del «Corriere della Sera» (dal 1976). Tra i suoi libri ricordiamo Il governo dell’economia e della moneta (1992), Intervista sull’Italia in Europa, a cura di Federico Rampini (1998), La democrazia in Europa, con Sylvie Goulard (2012), Parole e fatti, a cura di Federico Fubini (2012).

 

Informazioni Evento:

  • Parco di Cascina Vigna
  • Via San Francesco di Sales, 188
  • Carmagnola
  • Piemonte
  • Italia

Data e Ora Evento:

  • 11 Giugno 2024 21:00
Condividi l'evento
AGGIUNGI AL CALENDARIO