MARINO BARTOLETTI

Data dell'evento:

12 Giugno 2024

Orario dell'evento:

21:00

Informazioni Evento:

Parco di Cascina Vigna

MARINO BARTOLETTI
Intervistato da Beppe Gandolfo (News Mediaset)

IL LIBRO
La partita degli Dei (Gallucci)

«Stava per cominciare la più incredibile, fantasmagorica, eccezionale,
 diciamo pure paradisiaca partita di calcio 
che mente umana (e forse anche divina) avrebbe mai potuto concepire. 
In campo – e che campo! – tutti i più grandi campioni della storia: 
almeno quelli presenti nel Luogo!»
Immaginate una “Partita degli dei”, in uno “stadio” straordinario, con spettatori straordinari (soprattutto uno) e con giocatori straordinari. Da una parte la “Serie A” di Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola, dall’altra la squadra “straniera” di Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Jašin e Best.
Chi vincerà?

L’AUTORE
Marino Bartoletti

(Forlì, 1949) è uno dei più celebri giornalisti italiani. Ha condotto e spesso ideato trasmissioni storiche come Il processo del lunedì, La Domenica Sportiva, Pressing, Quelli che il calcio. È stato direttore del “Guerin Sportivo” e dell’Enciclopedia Treccani dello Sport, oltre che delle testate sportive della Rai e di Mediaset. È una delle figure televisive più amate dal pubblico e anche un grande esperto di musica. In particolare della storia del Festival di Sanremo, del quale è stato giurato, opinionista e anche selezionatore delle canzoni in gara. Da qualche anno si è arreso volentieri alle sempre più insistenti richieste di diventare uno scrittore. Con Gallucci ha in corso di pubblicazione la serie per ragazzi La squadra dei sogni. I suoi primi quattro romanzi “adulti” hanno riscosso un incredibile successo di pubblico e di vendite, tanto che La cena degli dei si è aggiudicato i premi Selezione Bancarella, Invictus, Libri d’Ulisse e Samadi, Il ritorno degli dei ha vinto i premi Bancarella Sport e Città di Castello, mentre La discesa degli dei i premi Kerasion e Terre d’Agavi e il quarto romanzo La partita degli dei ha vinto la V edizione del Premio Letterario “Lorenzo D’Orsogna”. 

L’INTERVISTATORE
Beppe Gandolfo

Beppe Gandolfo è un giornalista italiano, corrispondente dal 1998 delle Reti Mediaset dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta. Ha seguito, in questi anni, vicende come l’incendio nel traforo del Monte Bianco, il delitto di Novi Ligure, quello di Cogne, il rapimento di Giuliana Sgrena, le Olimpiadi di Torino 2006, le inchieste e i processi Thyssen ed Eternit, le vicende della Fiat-FCA, e tanti altri eventi, piccoli e grandi. Dal 2002 pubblica – per la EnneCi Communication – il volume “Un anno in Piemonte”, libro giunto alla diciannovesima edizione e che raccoglie, anno per anno, i fatti con i relativi approfondimenti di tutto quanto accade nella regione. Da luglio 2013 – sempre in collaborazione con EnneCi Communication – cura il sito web www.unannoinpiemonte.com, una piattaforma di raccolta di oltre 20.000 notizie, ma anche con curiosità, immagini e interessanti blog sempre legati a questo territorio. Grande tifoso granata, ha pubblicato negli anni divesri libri sul Torino: “Il mio Toro, la mia missione” , che ha vinto il Premio Bancarella Sport; “Il Toro che vorrei”; “Meroni l’artista campione”; “Tutto il Toro del Mondo”; “Pulici. Il mito”. Nel 2019 vince il Premio Giornalistico Gian Franco Bianco e nel 2020 il Premio Giornalistico del Roero. Tiene da diversi anni una rubrica settimanale ‘piemontese’ sui giornali del Gruppo More News di cui sono partner anche le testate locali Ossolanews.it e Vconews.it.

 

 

Informazioni Evento:

  • Parco di Cascina Vigna
  • Via San Francesco di Sales, 188
  • Carmagnola
  • Piemonte
  • Italia

Data e Ora Evento:

  • 12 Giugno 2024 21:00
Condividi l'evento
AGGIUNGI AL CALENDARIO