GINO CECCHETTIN

Data dell'evento:

13 Giugno 2024

Orario dell'evento:

21:00

Informazioni Evento:

Parco di Cascina Vigna

GINO CECCHETTIN
Intervistato da Natalia Ceravolo (Radio Capital)

IL LIBRO
Cara Giulia (Rizzoli)

Giulia è la figlia ideale. Studia, disegna, sogna di vivere in una brughiera, colleziona scatole e regala sorrisi dolcissimi. Poi una sera scompare, inghiottita da una morte assurda: un femminicidio. Travolto dal dolore più atroce che un padre possa sopportare, Gino Cecchettin sceglie di non stare in silenzio, si interroga sugli esiti più efferati di una cultura patriarcale che ancora ci riguarda e trova le parole per ricordare chi era Giulia e cosa ha imparato da lei. In questa lunga lettera scritta insieme a Marco Franzoso, Gino ripercorre la sua storia di padre, i giorni della gioia e quelli del dolore. Commuove e invita a “costruire un’alleanza tra i sessi, anziché consolidare la prevaricazione di uno sull’altro”. Ci esorta ad ascoltare le giovani e i giovani del nostro Paese e ad aiutarli a contrastare ogni forma di violenza di genere, insieme.

L’AUTORE
Gino Cecchettin

(Forlì, 1949) è uno dei più celebri giornalisti italiani. Ha condotto e spesso ideato trasmissioni storiche come Il processo del lunedì, La Domenica Sportiva, Pressing, Quelli che il calcio. È stato direttore del “Guerin Sportivo” e dell’Enciclopedia Treccani dello Sport, oltre che delle testate sportive della Rai e di Mediaset. È una delle figure televisive più amate dal pubblico e anche un grande esperto di musica. In particolare della storia del Festival di Sanremo, del quale è stato giurato, opinionista e anche selezionatore delle canzoni in gara. Da qualche anno si è arreso volentieri alle sempre più insistenti richieste di diventare uno scrittore. Con Gallucci ha in corso di pubblicazione la serie per ragazzi La squadra dei sogni. I suoi primi quattro romanzi “adulti” hanno riscosso un incredibile successo di pubblico e di vendite, tanto che La cena degli dei si è aggiudicato i premi Selezione Bancarella, Invictus, Libri d’Ulisse e Samadi, Il ritorno degli dei ha vinto i premi Bancarella Sport e Città di Castello, mentre La discesa degli dei i premi Kerasion e Terre d’Agavi e il quarto romanzo La partita degli dei ha vinto la V edizione del Premio Letterario “Lorenzo D’Orsogna”. 

L’INTERVISTATRICE
Natalia Ceravolo

Natalia, classe 82. Laureata in legge, ha attraversato la Holden e orbita nel mondo dell’editoria e dell’organizzazione eventi culturali da quando quelli di Tik Tok dovevano ancora nascere.
Ha un rubrica su libri e serie tv da due anni su Radio Capital. Recensisce libri per donnamoderna, exlibris20 e ilmiolibro del Gruppo Gedi. Era una bambina con i capelli neri le sopracciglia folte e i libri in mano. È cambiato solo il tempo.

 

 

  • Parco di Cascina Vigna
  • Via San Francesco di Sales, 188
  • Carmagnola
  • Piemonte
  • 10022
  • Italia

Data e Ora Evento:

  • 13 Giugno 2024 21:00
Condividi l'evento
AGGIUNGI AL CALENDARIO