ANTONIO CAPRARICA
Data dell'evento:
9 Giugno 2022
Orario dell'evento:
21:00
Informazioni Evento:
Parco di Cascina Vigna
ANTONIO CAPRARICA
Intervistato da Barbara Ronchi Della Rocca
IL LIBRO
Elisabetta, per sempre regina (Sperling & Kupfer)
Un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima grande dinastia reale alla ricerca dell’Elisabetta segreta.
Quando Elisabetta salì al trono, nel 1952, Truman governava gli USA e Stalin guidava l’URSS. Sette decenni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo, diverse tragedie collettive e da ultimo perfino la peggiore pandemia da un secolo in qua, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello come nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che si sono accumulati nella vita della famiglia reale: dai vari divorzi alla morte di Diana, dai sex affair del principe Andrea alla ribellione di Harry e Meghan.
Se gli avvenimenti sollevano più di un interrogativo sulla sopravvivenza della Corona, è innegabile però che la regina, dopo aver consacrato la sua lunga vita alla monarchia, sia ormai universalmente il simbolo del suo Paese.
A lei, che ben pochi possono vantarsi di conoscere, Antonio Caprarica ha dedicato un’indagine penetrante e documentatissima, seguendone la storia fin dalla nascita e dal ribaltamento della linea dinastica che le regalerà la corona dopo l’abdicazione di Edoardo VIII, le cui simpatie naziste preoccupavano gli ambienti politici non meno del suo legame con la divorziata Wallis Simpson.
In ciascuna delle tappe il giornalista, il maggiore esperto italiano della Casa Reale, va alla ricerca dell’Elisabetta segreta, dei sentimenti, dei sogni, dei tormenti nascosti dietro la maschera offerta ai sudditi e ai media nelle situazioni ufficiali.
Un’occasione unica per ripercorrere i momenti più significativi di un regno punteggiato di record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria che, qualunque sarà la sorte della dinastia, sarà regina
L’AUTORE
Antonio Caprarica
Giornalista e saggista italiano, è nato a Lecce nel 1951. Ultimati gli studi in Filosofia, negli anni Settanta ha iniziato l’attività giornalistica scrivendo prima per Mondo nuovo, poi per L’Unità. Nel 1989 il debutto televisivo al TG1 come corrispondente dai paesi mediorientali; ha raccontato le rivolte antisovietiche in Afghanistan e la prima Guerra del Golfo.
È stato capo dell’Ufficio di corrispondenza Rai da Mosca (1993-97), e da Londra (1997- 2006), e nel 2006 ha diretto la sede Rai parigina. Tornato in Italia, tra il 2006 e il 2009 è stato direttore del Giornale Radio Rai e di Rai Radio Uno. Caprarica è stato corrispondente da Londra per il TG1 dal 2010 al 2013.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui si ricordano C’era una volta in Italia, 2010; La classe non è acqua, 2011; Oro, argento e birra. Le Olimpiadi di Londra, 2012; Ci vorrebbe una Thatcher,
2012; Il romanzo dei Windsor, 2013; Il romanzo di Londra. Storie, segreti e misfatti di una capitale leggendaria, 2014; Tanto sesso, siamo inglesi!, 2015; Intramontabile Elisabetta, 2016; Londra infinita e L’ultima estate di Diana, entrambi del 2017; Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti, 2021; E non vissero per sempre felici e contente, 2022.
L’INTERVISTATRICE
Barbara Ronchi Della Rocca
Giornalista pubblicista, esperta di bon ton, collabora con numerosi settimanali e periodici, con le reti Rai e Mediaset, con la Televisione della Svizzera Italiana (per cui ha seguito e commentato in diretta, gli avvenimenti legati alle famiglie reali europee, tra cui le nozze di Carlo d’Inghilterra, quelle di suo figlio William, il funerale di Ranieri di Monaco, e il Giubileo della Regina Elisabetta). Ha partecipato per molti anni al programma tv Alle falde del Kilimangiaro.
È consulente di cerimoniale e protocollo di importanti Aziende ed Enti ed è docente dell’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici.
A Torino collabora con il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi, il Centro Europeo di Studi sulla Storia dell’Alimentazione, la Scuola d’Applicazione dell’Esercito – Istituto di Scienze strategiche, il Centro Congressi dell’Unione Industriale, la Presidenza del Consiglio Regionale, il Centro Pannunzio e l’Ascom.
Tiene corsi di formazione e galateo aziendale presso importanti Aziende italiane. I suoi fortunati (e molto copiati) libri di galateo sono fonti riconosciute e consigliate dall’Ufficio del Cerimoniale del Senato della Repubblica.
È membro Onorario dell’Associazione Italiana Sommeliers, del Club di Papillon, dell’Associazione Italiana Cuochi, dell’Accademia delle Tradizioni Gastronomiche del Piemonte, dell’Associazione Sommeliers del Giappone, dei Disciples d’Auguste Escoffier, della Confraternita del Gnocco fritto di Modena.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, fra cui a Foligno il premio “I primi d’Italia”, a Torino il Premio di cultura “L’Arcangelo” e il premio “Torino Libera – Valdo Fusi”.